domenica 7 agosto 2011

E poi ogni tanto, qualche scatto a pellicola

C'è malinconia nell'aria in questi giorni. Mi fermo a riguardare dei vecchi scatti analogici e rimango intrappolata nella trama di una kodak portra, fotografie scattate da una macchinetta di plastica che ha minacciato più volte di volermi abbandonare. La Nikon F55.
C'è malinconia in queste pellicole, c'è nostalgia nel cuore.
Mi piace però la sensazione che rimane racchiusa in queste foto, mi riporta indietro nel tempo, mi fa sentire ancora gli odori, il calore, il freddo, la luce, i suoni del momento in cui ho intrappolato lo scatto sulla pellicola.
Un post analogico ci voleva, visto che su flickr non riesco molto a postare i miei scatti analogici, mi sembrano non dire abbastanza agli altri, anche se a me dicono tanto. Forse perchè li sento troppo intimi e personali, sono scatti che vanno un pò oltre i miei soliti scatti, raccontano di una realtà che si stacca dal digitale che oggi giorno ci sommerge ormai.
Alcuni di questi scatti, li ho fatti durante una serata "Zombie" al Tago Mago di Massa, organizzata da alcuni amici che hanno allestito nel giardino un cimitero con tanto di lapidi e macchina del fumo: davvero bello e atmosfera suggestiva! :)

Altri sono scatti fatti in giro per casa, a dei musetti pelosi con nomi artistici. Lubenice è la gattomodella più fotografata :) si presta benissimo ed è tanto curiosa, fa quell'espressione incuriosita...chissà cosa pensa mentre la fotografo, magari mi crede fuori di testa! xD

Giusto due scatti vengono da Boston, fine aprile, pellicola appena montata. Quella sera ho scattato sia con la F55 che con la D60, incuriosita dal risultato e dalle differenze di un unico scatto su supporti diversi.


L'ultimo è uno scatto digitale parallelo a quello qua sopra; interessante notare la differenza con cui "reagiscono" alla luce una pellicola e un sensore digitale :)




E infine degli scatti fatti al mare, in una giornata poco estiva. Siamo scappati via all'arrivo di un temporale con una tromba d'aria che ha sollevato la sabbia in modo impressionante... Peccato che mi si sia inceppata la macchina mentre correvamo via e la foto si è bruciata :(

9 commenti:

  1. Lubenice <3
    Meravigliose queste foto, figurati che mettono nostalgia anche a me.

    RispondiElimina
  2. ele sono scatti tutti molto intensi.. a me l'analogico fa venire in mente profumo di terra.. forse per la grana che crea.. e anche di cose andate, sbriciolate, magari cambiate, ma che riescono a stare in piedi e ferme magicamente dentro quelle pellicole.. la mia preferita di tutta la serie è il gatto nero sul mobile bianco.. a parte la bellezza del mobile in se.. l'uso della luce e il modo in cui il gatto concorda con l'arredamento sono meravigliosi.

    RispondiElimina
  3. spettacolari. Sembrano magiche. E' il primo aggettivo che mi viene in mente quando penso alle foto analogiche!
    Complimenti *_*

    RispondiElimina
  4. Grazie mille :)
    non li pubblico mai su flickr perchè temo che non vengano compresi al punto giusto, ma vedo che comunque vengono apprezzati e questo mi fa molto piacere :)

    RispondiElimina
  5. Sono scatti bellissimi Ele, così intimi e così delicatamente tuoi. Penso che il tuo stile si senta molto anche in questo scatti.

    La foto della silhouette è la mia preferita, sa trasmettermi al contempo l'allegria di una serata tra amici e la nostalgia di un momento passato.
    Brava.

    RispondiElimina
  6. ti capisco quando dici che gli scatti analogici li senti più personali, forse troppo intimi per il web. per me è lo stesso, sarà perchè vengono "custoditi" prima di essere sviluppati. a me dà fastidio anche che il fotografo, sviluppando i negativi, li guardi, per esempio.
    però, se il tuo dubbio è che forse non vengano capiti...beh, è impossibile. parlano da sole quelle foto, sono così eloquenti che ti lasciano senza parole.
    sei bravissima come sempre :)

    RispondiElimina
  7. però, se il tuo dubbio è che forse non vengano capiti...beh, è impossibile. parlano da sole quelle foto, sono così eloquenti che ti lasciano senza parole.

    Quoto in tutto Silvia. Capisco non pubblicare uno scatto perchè ritenuto troppo personale, analogico o digitale che sia, ma non pubblicare qualcosa per paura che non venga capito... secondo me è insensatamente limitante. Se anche non venisse capito, questo ti aiuterebbe a farti delle domande e migliorarti :)
    E poi in fondo l'occhio è sempre il tuo, in digitale come in analogico, quindi io non mi farei tanti problemi!

    (ovviamente adoro tutte le foto ai gatti, lubenice sulle scale e quel gatto sul tavolo in particolare! i colori e la grana sono fantastici!)

    RispondiElimina
  8. amo quest'ultima in spiaggia con il nuvolone!
    e amo ogni singolo scatto.

    RispondiElimina