venerdì 5 dicembre 2014

Winter forest cake

Con più di due settimane di anticipo, l'atmosfera in studio si tinge d'Inverno. E poi Dicembre fa rima con Natale :)
Come potevo resistere dal preparare questa mini delizia?

martedì 25 novembre 2014

Di luoghi lungo il fiume

Trovarsi a camminare lungo il fiume, riscendere seguendo la via del Tevere come una pellicola che avanza facendo susseguire i fotogrammi uno dopo l'altro, mentre si attenua la luce, si scurisce, e da azzurrino, il cielo, brilla di blu. 
Ed eccola qui l'ora blu, che segue il tramonto e precede la sera, quando le luci della città si accendono. L'ora blu, ma anche l'ora dei pomeriggi d'Autunno, dello sprofondare le mani nel calore delle tasche, dell'abbandonarsi al torpore del cappotto e lasciarsi andare immaginando di essere trasportata da una corrente..

giovedì 20 novembre 2014

Barbara, aspettando Mariagiulia | Maternity Session

Poco meno di tre anni fa, iniziavo a fotografare matrimoni, scoprendo di avere una grande passione per il catturare e fermare le emozioni di quegli istanti.
Tra i primi, c'è anche quello di Barbara e Roberto, carissimi amici siciliani, di cui conservo ancora un ricordo speciale in uno dei loro giorni più belli.
E a pensarci mi sembra ancora ieri.


Circa un anno dopo, sono andata a trovarli e ho fotografato la mia bellissima amica Barbara in dolce attesa della piccola Mariagiulia.

venerdì 3 ottobre 2014

Infinite sfumature di blu

Il Gargano era una parte di Puglia che mi mancava ma lo scorso mese ho rimediato, nonostante ho potuto dedicargli soltanto una giornata, trovandomi in zona per un matrimonio.
Sono stata fortunata quel giorno, perché il clima non era stato clemente né il giorno in cui sono arrivata (di cui però conservo un ricordo bellissimo del mare in tempesta a Termoli, che si infrangeva sui trabucchi dei pescatori) né il giorno dopo, al Wedding Day di cui ho scritto sopra. 
Invece, quella giornata in viaggio per le coste del Gargano, è stata proprio una bellissima giornata di sole ancora estivo che ci ha colti di sorpresa. E così, quasi su due piedi, abbiamo deciso di metterci in macchina e seguire la strada che si affaccia su quelle meravigliose sfumature di blu del mare.

venerdì 19 settembre 2014

Bon nuit Lumière

La fine dell'Estate è praticamente tra pochi giorni, per lo meno quella astronomica, e la luce settembrina dell'Autunno si fa già riconoscere. E' una cosa alla quale penso spesso negli ultimi giorni, sarà che ho sempre trovato in questa luce una grande ispirazione per i progetti personali.
La dolcezza e la malinconia che mi trasmettono, mi ricordano la pittura classica, a tratti romantica, preraffaellita, a tratti caraveggesca, per la morbidezza nelle pennellate sulle ombre e sulle luci, per quella tonalità di grigino che si solleva nell'aria quando c'è silenzio, a rievocare un pensiero, una sensazione, l'attesa.
Proprio la scorsa notte la mia finestra era spalancata in quel silenzio caldo e vellutato che nel buio non mi faceva dormire, e ho messo sul tripod la macchina fotografica, cercando quella luce che mi si era impressa nella mente da qualche mia fotografia che avevo bisogno di scattare.


lunedì 14 luglio 2014

Gita a Castel Sant'Angelo

Le bellezze di questa città sono un'infinità e ogni volta che ti trovi a camminare da qualche parte, il modo in cui puoi perderti e ritrovarti e riperderti mi fa pensare al corpo umano, pieno di arterie e capillari che si diramano e si diramano e si diramano. Tra tutte queste bellezze, numerosissimi sono i musei che andrebbero visitati senza escluderne alcuno, anche se ahimè sono tanti quelli in cui io personalmente non sono ancora stata. Fino a qualche giorno fa, Castel Sant'Angelo era tra questi. 

Non appena ho sentito del decreto Franceschini, mi sono lanciata in una lista infinita di posti che ero desiderosa di visitare...come potevo escludere questo e quello e quell'altro? Tornando dalla Sicilia proprio quella prima domenica di musei aperti a tutti, ho dovuto fare una scelta, scelta quindi ricaduta su questa bellissima fortezza dal ricco passato storico.
Ci siamo messi in fila, temendo di doverci passare parecchio tempo, invece dopo pochi minuti eravamo lì abbracciati da quelle mura, in un bellissimo pomeriggio di sole. Eravamo l'ultimo gruppo di visitatori ad entrare, e a mio parere i più fortunati, perché la luce era magnifica e non potevo far a meno di catturarla in un paio di scatti. 
Da qualunque finestrella sbirciavi, il cupolone del San Pietro era sempre lì a guardarti, e la vista da su, avvolta da una calda luce dorata, era spettacolare.
Qualche gabbiano si è posato a pochissimi centimetri da noi ed è rimasto fermo a fissarci dall'alto del suo becco. Loro sono i veri padroni di questa città.. :)

Fortunatamente sarà un'occasione che si ripeterà ogni prima domenica del mese, ed io sto già pensando quale sarà la mia prossima meta.



venerdì 11 luglio 2014

Un Wedding Day in Sicilia

Non ricordo quand'è stata l'ultima volta che sono stata ad un matrimonio in qualità di invitata, probabilmente sono passati parecchi anni, forse addirittura più di un decennio. Anche per questo non è stato facile scegliere il vestito e tutto il resto, nonostante non sia nuova a questo tipo di eventi e avrei potuto prendere spunto dagli "outfit" (mi fa sempre ridere questa parola) degli invitati visti a tutti i Wedding Day lavorativi.

Guardaroba a parte, quello per cui non stavo più nella pelle nell'ultima settimana prima di partire, era di poter passare un paio di giorni con la mia famiglia e assistere ad un giorno così importante per mia cugina, la sposa.
C'è una foto in particolare, tra tutte quelle che ho scattato, che ogni volta che la riguardo mi fa sorridere e mi fa pensare a quanto mi piaccia fare quello che faccio, che sia per lavoro o semplicemente per fermare un ricordo. Mi piace pensare che quando scatto fotografie, in qualsiasi momento, non scatto semplici fotografie ma scrivo qualcosa, prendo degli appunti, memorizzo un ricordo che può essere riguardato o riletto all'infinito.

Guardare quella fotografia in particolare mi fa pensare e ricordare, ricordare la luce sui vestiti, l'eleganza, le somiglianze, la vicinanza. Ed è tutto molto bello, come fossi ancora lì spettatrice di quel momento.



giovedì 10 luglio 2014

Torta magra con cacao e cocco

Da diversi giorni mi frulla in testa di preparare una torta al cacao o anche solo di mangiarne una fetta in qualche bakery.. Così oggi in pausa pranzo, tra una foto e l'altra, ho deciso di prepararne una leggera con cocco e yogurt magro.
Accompagnata da qualche pallina di gelato alla vaniglia, è stata la merenda perfetta.

Ecco come l'ho preparata :)

mercoledì 18 giugno 2014

Simona

Quando diverse settimane fa ho avuto il piacere di scattare con Simona, una giovane ragazza con la quale non avevo lavorato finora, mi ero prefissata un'idea degli scatti che avrei voluto farle. Mi aveva scritto perché le servivano alcuni scatti personali, e ne abbiamo approfittato per programmare anche qualcosa in più. Immaginavo una luce dorata per lei, per risaltare il colore dei capelli (che novità per me, eh?! XD), ma il cielo si è ingrigito appena dopo che sono uscita di casa per raggiungerla.

Alla fine ho capito che la luce non sarebbe cambiata, e mi è andato bene anche così. Ho approfittato di tutto quel bianco che rimbalzava un po' ovunque per far risaltare il suo incarnato con un trucco naturale e i capelli che le incorniciavano il viso. 
..E non mi è rimasto che scattare.

 

sabato 14 giugno 2014

Il Tempio di Flora

Villa Ada è uno dei polmoni di Roma, una distesa verde che rigenera ogni volta che si passeggia al suo interno. Impossibile poi che un parco di Roma non racchiuda anche qualche piccolo "segreto", come il Tempio dedicato alla Dea Flora, che di segreto ha poco, visti i gruppetti di ragazzi e il raduno di scout ritrovati l'ultima volta.

Le rovine di una struttura hanno sempre qualcosa di affascinante, sebbene sarebbe comunque piacevole poter vedere queste strutture non abbandonate a se stesse. E' anche vero che tutte le strutture curate finiscono poi per essere chiuse al pubblico e quindi non accessibili, dato che richiederebbero una manutenzione continua che si traduce poi in spese continue.

Ma chiusa la parentesi da scassa balle, torniamo a questa location bellissima, avvolta dagli alberi e con una luce strepitosa, soprattutto durante la mia tanto amata Golden Hour, quando il sole scende e finisce dietro gli alberi riempiendo il giardino di riflessi e ombre.



venerdì 30 maggio 2014

Boxerin Club + Marco Fasolo | Bomba Dischi Night

La settimana scorsa sono stata al Circolo per la Bomba Dischi Night, "festa di compleanno" per l'etichetta romana Bomba Dischi. Sono arrivata ahimè a festeggiamenti già iniziati (e inoltrati), ma ho deciso comunque di fare qualche scatto del concerto dei Boxerin Club, giovane band che seguo ormai da un annetto e che mi mette sempre allegria con la sua musica colorata e dall'atmosfera esotica.
Ospite d'onore dell'esibizione della band era Marco Fasolo (leader dei Jennifer Gentle), che ha prodotto il loro primo disco Aloha krakatoa, di cui vi lascio qui sotto il link di spotify :)


lunedì 19 maggio 2014

Be (dia)positive!

Ritorno con un photo post su una pellicola sviluppata di recente, iniziata il pomeriggio del mio compleanno e finita poche settimane fa, una kodak elite chrome scaduta chissà quando che per tanto tempo ha aspettato il momento giusto e la luce giusta, non riuscivo mai a decidermi su quando utilizzarla.

Le immagini qui sotto potrei chiamarli "provini", che come al solito per scanner mancante e blablabla, mi è toccato fare con il grezzissimo modo della diapo contro la finestra (muhahahahah...in verità c'è poco da ridere)

Modelli d'eccezione Claudia, Danilo e le affascinanti lapidi del Cimitero acattolico.


domenica 27 aprile 2014

Unplugged al Lettere Caffè

Più di due settimane fa sono stata all'esibizione Unplugged di un mio grande amico, al Lettere Caffè di Trastevere, Roma. Alfonso si è esibito con pezzi inediti e qualche cover, ma i più belli sono stati senza ombra di dubbio per me i suoi inediti. 
E' un musicista e cantautore di talento, le sue canzoni (di cui purtroppo non c'è niente online ancora per il momento) sono pagine di diario, pensieri e sensazioni che si accumulano e finiscono da un Moleskine allo spartito, trasformandosi in riflessioni. Attraverso di esse, Alfonso racconta se stesso, i suoi sogni, i suoi desideri, con quella persistente malinconia celata che ogni poeta porta con se.


martedì 22 aprile 2014

Con le rose tra i capelli


Oggi si celebra l'Earth Day, e sebbene all'inizio avevo pensato di fare qualche scatto a tema o di pubblicare degli scatti di un progetto un po' fioroso che ho in progress, ho deciso di "celebrarlo" pubblicando degli scatti che sono rimasti un po' troppo tempo nel torpore del mio hard disk, e alcuni di questi sono stati pubblicati in un magazine tutto nuovo: La +Plus Belle (qui trovate la pagina facebook e il primo numero del magazine).

Le foto realizzate, che (oh che strano!) mi ritraggono, sono state ispirate da una musica alla quale sono molto legata e che da un paio di anni è anche la mia sveglia della mattina (Yann Tiersen mon amour). 
Dopo aver tenuto da parte per giorni delle (bellissime) rose ormai appassite, una mattina di Febbraio ho finalmente trovato l'ispirazione giusta per ritrarle in uno scatto e, dopo averle fermate a coroncina sui capelli, aver scelto colori tenui come il cipria e il giallo pastello per il mio "outfit" (in perfetta sintonia con il colore dei petali di queste rose), ho iniziato a (auto)scattare.
..E da questa forte voglia di Primavera, nonostante fosse ancora Inverno, questo ne è stato il risultato.

venerdì 18 aprile 2014

Di tulipani rosa sulla mia finestra

E di cieli che si spengono, di luci che si accendono.
Di fiori recisi da mettere in un vaso, prima che inizino ad appassire pian piano, fiori di un rosa che ravvivano il davanzale della mia finestra e s'intonano con il quel blu elettrico che tinge il cielo di Roma, nell'imbrunire.


mercoledì 16 aprile 2014

Black and white boy


Sotto il sole di Marzo

Dopo 5 anni, mi ritrovo ancora qui a conoscere nuove e reicontrare "vecchie" IGPine con qualche meeting in una città d'Italia. Dopo 5 anni, l'entusiasmo è sempre quello, nel trascorrere insieme una giornata - di sole, aggiungerei anche, siamo state fortunate - a chiacchierare di fotografia, o ancora meglio di cibo (e di salsiccia ehmr....). Perché è inevitabile finire a parlare di cibo, soprattutto se ad un certo punto vieni travolto da un forte odore di grigliata..! XD Abbiamo iniziato a sognare salsicce grigliate di tutti i tipi, e a parlare di quelle diverse che preferiamo.
Golosaggine a parte, quello che di più bello resta, anche nelle fotografie, sono i sorrisi e il sole di Marzo, che con giorni di anticipo, portava già il sapore di Primavera.

venerdì 21 marzo 2014

Equinozio di Primavera

Ho voluto approfittar del tanto atteso Equinozio di Primavera avvenuto ieri, per il rifare il trucco a questo blog, che oramai mi appariva troppo grigio. (Si, in fin dei conti ho solo cambiato il banner e schiarito lo sfondo della pagina, ma siate fieri di me XD ehm..)
Come al solito, non sono riuscita a tener fede al mio "Devo cercare di pubblicare più spesso", e così ogni volta i post e le foto da voler postare qui si accumulano, e accumulano, e accumulano. Ed è buffo vedere che il mio ultimo post risalga al Solstizio d'Inverno.
Certo, spero che questo non mi porti a pubblicare post ogni tre mesi XD al contrario, vista la primavera, la gran voglia di foto, fiori, colori, e l'ispirazione delle ultime settimane (oltre i nuovi progetti che frullano nella mia testolina), ho da parte una serie di post con i quali forse perdonerete la mia non costanza.

Meanwhile, Felice Primavera!