giovedì 10 luglio 2014

Torta magra con cacao e cocco

Da diversi giorni mi frulla in testa di preparare una torta al cacao o anche solo di mangiarne una fetta in qualche bakery.. Così oggi in pausa pranzo, tra una foto e l'altra, ho deciso di prepararne una leggera con cocco e yogurt magro.
Accompagnata da qualche pallina di gelato alla vaniglia, è stata la merenda perfetta.

Ecco come l'ho preparata :)


Ingredienti (per una teglia di 20cm di diametro):
  • 150g di farina 00
  • 100g di margarina
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 2/3 di un bicchiere di amaro (io uso quelli della nutella o simili)
  • 1/2 bicchiere di latte di soia
  • 1 vasetto di yogurt magro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • granella di cocco

Ho setacciato la farina insieme al lievito in polvere e versato tutto in una ciotola, in un'altra ho unito cacao e zucchero.
Ho ammorbidito il burro con una forchetta, aggiunto la vanillina e poco alla volta il latte di soia finché non è diventato tutto omogeneo. A quel punto ho aggiunto lo yogurt, il cacao con lo zucchero e infine la farina, poco per volta e mescolando costantemente con una frusta.
Essendo un impasto molto leggero e senza uova, ho rivestito una teglia rotonda con della carta da forno bagnata e strizzata (questo per evitare che si rompesse a fine cottura quando, una volta fredda, viene rimossa dalla teglia).

Ho cosparso la parte superiore della torta con la granella di cocco e cotto il tutto in forno pre riscaldato per circa 20-25 minuti a 180°C.

NB: I tempi di cottura possono variare dal tipo di forno, ad esempio il mio è un vecchio forno a gas non ventilato.

Lasciare raffreddare, e poi servire a piacere con qualche pallina di gelato.

Bon appetit! :)

1 commento: