giovedì 31 maggio 2012

Vegan cupcakes

Ecco la ricetta per le Cupcakes vegane, le foto riguardano solo la preparazione dell'impasto... Ma esistono infiniti modi di decorare e finire le vostre cupcakes.
Io le ho guarnite in due modi, dopo la preparazione: con la crema di burro (vegetale) e con la pasta da zucchero.
La preparazione è semplice e veloce, e al contrario di quanto alcuni pensano, sono buonissime quanto le cupcakes originali...anzi sono molto più leggere ;)

Ingredienti (per circa 14 cupcakes)
  • 200gr di farina;
  • 150gr di zucchero;
  • 80gr di cacao amaro;
  • 60gr di olio di semi;
  • 1/2 bustina di lievito;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 200ml di acqua;
  • 30gr di margarina;
  • 2/3 di un bicchiere di latte di riso;
  • una confezione di pierrottini di carta;
Setacciate la farina insieme al lievito, successivamente mescolate insieme tutti gli ingredienti solidi in una ciotola [farina, cacao, zucchero, vanillina] e quelli liquidi in un'altra [olio di semi, miele, margarina fusa, acqua, *latte di riso - *lasciandone da parte 1/3 del bicchiere].
Accendete il forno a 200°C e procedete a mescolare tutti gli ingredienti (io ho utilizzato un'insalatiera di circa 30cm di diametro) finchè non risulta un composto liscio e cremoso. Aggiungete il latte rimasto in modo che la vostra crema risulti morbida e riempite per metà ogni pierrottino precedentemente riposto sulla teglia (vi consiglio di utilizzare le teglie con le formine come questa; io ho utilizzato le formine di alluminio, vanno bene ugualmente).

Abbassate la temperatura del forno a 180°C e infornate per circa 30-35 minuti.



Per la preparazione della crema (il frosting), gli ingredienti sono:
  • 125gr di margarina
  • 250gr di zucchero a velo
  • aroma di vaniglia (una bustina di vanillina)
  • 2 cucchiai di latte di riso
Mixate gli ingredienti nel frullatore elettrico oppure manualmente con una frusta, dopo aver ammorbidito un pò la margarina. Va bene anche solo un cucchiaio di latte di riso, a secondo della densità della crema. Prima di utilizzarla, vi consiglio di metterla in frigo per un'oretta circa. Potete aggiungere del colarante alimentare liquido o in polvere (non esagerate con quello liquido, altrimenti il frosting perde di densità).
Mentre per quanto riguarda la pasta da zucchero, io ho comprato quella già pronta e l'ho colorata con del colorante alimentare :)
Queste sono le cupcakes che ho decorato con il "frosting":
 


1 commento:

  1. wow una ricettina che forse ti posso fregare ihih!! io non tollero il latte di mucca magari così posso mangiarli *-* ♥

    RispondiElimina