venerdì 30 marzo 2012

L'acchiappaluce

Catapultati di colpo in una calda Primavera, che ci porta 3 mesi in avanti con anticipo, anche la luce in questi giorni ci catapulta di colpo in una stagione che quasi sembra una stagione appena inventata.. Colpa forse della neve, dell'inverno rigido e cappriccioso.
Mi ricordo che eravamo qui neanche due mesi fa, a camminare sul bianco, a sentire le mani gelarsi, a ricoprirci di strati.

I colori di questa nuova primavera promettono bene, anche la luce lo fa.. C'è un nuovo albero in fiore, lì da qualche parte... Bisogna solo trovarlo.


lunedì 12 marzo 2012

She keeps control

Questo rullino in bianco e nero era destinato a un primo sviluppo "indipendente", rimasto poi troppo tempo (almeno per me, quasi un mesetto) a prendere polvere...ho deciso di portarlo a sviluppare per scoprirne il risultato.

Non è il primo bianco e nero che faccio su pellicola, ma è come se lo fosse, dato che è il primo 35mm fatto con la Nikon F75 e le mie lenti. In pratica è stato uno scattare in casa, con il mio modo di gestire la luce, le aperture e tutto il resto.

Ilford delta 3200. Mi incuriosiva tanto l'alta sensibilità di questa pellicola, che per me - che sono sempre alla ricerca di una forte fonte di luce - significava avere già luce sulla pellicola ancora prima di realizzare lo scatto. Ho avvertito un pieno controllo quasi come se scattassi "a occhio nudo".
Quello che mi ha lasciato senza fiato, è il modo in cui gli scatti sembrano rubati ad un vecchio film. Forse sono le luci della sera, o i momenti rubati e intrappolati sopra la pellicola... Non lo so. Ma rivedere questi fotogrammi mi ha fatto sentire il tempo frammentarsi sotto i piedi.

By the way, queste sono le foto, questo è il mio film.

Buona visione :)



We are trees.

Siamo alberi, tramonti, foglie, colori, rami, tronchi, cieli dipinti d'inverno.
Siamo doppie esposizioni, la luce, il buio, cioccolate calde, gatti dietro finestre.
Siamo alberi sopra la mensole in salotto, libri di poesie scritti di luce che si frammenta nel tempo, inverni che tornano tutti gli anni.
Siamo rami che crescono, sotto soffitti bucati.


Pericolo crolli

Le esplorazioni fotografiche e non, portano a scoprire angoli e luoghi che forse non scopriresti ne immagineresti mai.. Luoghi che se ne stanno nell'ombra, ormai abbandonati, dove la neve rimane ancora un pò perchè il sole non la sfiora, dove la natura si manifesta colorando pietre e mattoni, pavimenti e finestre...
Piccoli giardini fotografici messi lì, come quasi ad aspettarci, sotto cartelli di Pericolo crolli.

All green around.