sabato 13 ottobre 2012

Torta di mele e cioccolato

Eccomi tornare a scrivere sul blog, e questa volta arrivo con un dolce che, oltre ad aver preparato con le mie manine, ho anche accuratamente fotografato :)
Ormai era qualche settimana che avevo una gran voglia di preparare un dolce alle mele, ma credo che aspettavo l'ispirazione giusta e due giorni fa è arrivata.

Choco apple pie for breakfast

A prepararlo non c'ho messo molto, sarà che ormai muovermi in cucina è come muovermi in casa mia. Mi piace ogni passaggio, il separare gli albumi dai tuorli, spezzettare col coltello un ingrediente, setacciare la farina, sentire piano piano crescere il profumo di qualcosa che sto "creando".

Bene, passiamo alla preparazione del dolce :)

INGREDIENTI:
  • 140 g di Farina
  • 3 Uova
  • 50g di Margarina
  • 3 cucchiai di Zucchero raffinato bianco (quello normale, per intenderci)
  • 2 cucchiai di Zucchero di canna
  • 1 cucchiaio d'Olio d'oliva
  • 1 bustina di Vanillina
  • 1 bustina di Lievito per dolci
  • 1/2 bicchiere d'Acqua minerale naturale*
  • 1/2 bicchiere di Cacao amaro in polvere*
  • 20 gr di Cioccolato fondente (io ho usato quello al 75%)
  • 1 Mela verde (Granny smith)
*per i bicchieri, io uso quelli della nutella :P

Montate gli albumi a neve ben ferma in una terrina; in un'altra ammorbidite la margarina con l'aiuto di una forchetta e aggiungete i due tipi di zucchero, insieme poi alla vanillina e al cucchiaio di olio.
Sbattete i tuorli, aggiungete il cacao, l'acqua e unite il resto del composto con gli altri due preparati poco prima. 
Amalgamate bene tutto con la frusta e unite poco alla volta la farina (precedentemente setacciata insieme al lievito, per evitare grumi).
Spezzettate il cioccolato con un coltello e sbucciate e tagliate la mela, metà a fettine sottili (circa mezzo centimetro di spessore) e l'altra metà in pezzetti piccoli.
Aggiungere al composto la mela spezzettata e metà del cioccolato, amalgamate e preparate la teglia per il forno (imburrandola e passando un pò di farina).
Io ho usato una teglia dal fondo di circa 20cm di diametro.
(Prima di versare il composto, rimescolate perché la mela e il cioccolato tendono a concentrarsi verso il centro).
Quindi versate il composto nella teglia e disponete le fettine di mela a raggi (come nella foto), mettendo anche un pezzetto di mela nel centro e infine aggiungete il resto del cioccolato, spolverandolo sopra.
Cuocete in forno preriscaldato e ventilato per 25 minuti circa a 175°C.


Io, appena raffreddata, ho fatto fuori subito 3 fette :D

Buon appetito!

Ps.1 Forse avrette fatto caso al fatto che non ho utilizzato il latte, io non lo prendo più per via del fatto che non lo digerisco. All'acqua però, potete sostituire il latte di riso, ottimo per la preparazione di dolci!

Ps.2 Con questa ricetta partecipo ad un delizioso contest di about foud, interessantissimo blog e free magazine che mi ha fatto conoscere un'amica :) (a proposito, grazie!)


6 commenti:

  1. La torta ha un'aspetto meraviglioso..
    Le foto sono bellissime, sembra di sentire il profumo, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  2. ho provato questa tua ricetta pochi giorni fa... davvero ottima!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Noretta, ti scrivo per annunciarti che la ricetta con la quale hai partecipato al contest "DOLCI CON LE MELE" è stata scelta per essere inserita su About Food.

    Ci servirebbero quindi le foto del piatto (le ultime due di questo post) in una buona risoluzione e senza alcuna scritta sopra. Metteremo poi noi il link al tuo blog nelle pagine della ricetta.

    Puoi inviarle a:
    redazioneaboutfood@gmail.com

    Aspetto tue notizie,
    Leda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leda, grazie mille!!
      Provvedo in giornata a inviare le foto :)
      grazie ancora :)

      Elimina
  4. molto interessante la tua torta di mele...sono tra le mie preferite!!! complimenti per il tuo blog e le tue foto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Noretta
    ho visto questa ricetta su aboutfood e me ne sono subito innamorata!
    Complimenti e per la riuscita, e per le foto che invogliano al punto giusto.
    Grazie a presto
    fulvia

    RispondiElimina