martedì 31 dicembre 2013

Solstizio d'Inverno

Sono stata via da Roma due mesi, anzi ad essere corretti sono stata via dall'Italia quei due mesi. E pensavo di essermi persa i miei colori d'Autunno che tanto amo, le foglie scricchiolanti sotto i miei piedi mentre cammino, l'asfalto lucido e l'odore di pioggia. Eppure qualcosa è rimasto fino al mio ritorno, è rimasto e l'ho ritrovato nel giorno del Solstizio d'Inverno, la fine dell'Autunno, l'inizio dell'Inverno.

Quel giorno mi sono ritrovata a girare per la città, e per lo più per Villa Borghese, con un'altra delle conoscenze fatte all'interno del gruppo flickr di IGP: la dolcissima Ludovica.
Abbiamo chiacchierato e camminato tutto il tempo, sono sempre contenta di conoscere una nuova "igpina" e condividerne la mia giornata. 
E proprio mentre stavamo a chiacchierare avvolte dai colori intensi delle foglie, fatte brillare da uno splendido sole, ci siamo rese conto che in quel giorno ricadeva il Solstizio e che per essere il primo giorno d'Inverno, era davvero una splendida, meravigliosa giornata. Una giornata che sembrava brillare da sola.

Ne sono rimasta un po' incantata, come sempre mi meraviglio, forse un po' troppo, del modo in cui la luce ridefinisce tutte le forme poco più in la del mio naso..

E Roma non poteva darmi un "bentornata" migliore di questo.


sabato 14 dicembre 2013

Creta ~ [Capitolo 3]

Ed eccomi tornare qui per il terzo capitolo su Creta, l'ultimo di quest'avventura, l'ultimo mio giorno qui prima del ritorno in patria.
Riguardando queste foto raccolte in questo post, mi accorgo di quanto sia cambiato tutto da quando sono arrivata. Prima stavo lì a guardarmi intorno, cercare di capire la terra su cui camminavo, poi mi sono ritrovata circondata dalle persone (e dal buon cibo) che questo luogo racchiude, ed è comunque sempre una cosa che amo tanto.

Ma poi finisco sempre per andare a vedere la scogliera durante le mie passeggiate.. Il mio posto preferito, un po' come un rifugio.
Così ieri sera, che ho camminato di nuovo intorno al porto, ripensando a tutto il tempo passato, cercando di camuffarmi tra le luci della sera, tra i suoni in strada, fino a ritrovarmi lì sotto la Fortezza, ad osservare il vento che scolpiva le onde del mare, che si aggrappavano alla roccia fino a poi rimanere incastrate, prima di essere strappate via dalla corrente..

domenica 8 dicembre 2013

Le luci della sera

 
Brevi giorni invernali, con piogge e mareggiate. Mi è bastato questo per correre verso il porto dopo l'ufficio, e dondolare nel vento, a fissare le onde in tempesta, sentire l'acqua salata sospesa in aria come una pioggia e avvertire la sensazione di stare così, sospesa con quelle goccioline di salsedine.
Per prendere un po' di tutto questo e portarlo lontano, molto lontano, verso altri occhi.
Ed è qui che mi sono rifugiata in queste ultime sere, è qui che sono tornata ancora, cessata la burrasca, a rivedere il mare, perdermi di nuovo nelle luci della sera, questa volta mentre rimbalzano sulle pozzanghere e si sciolgono calme nel buio, perdermi tra il suono delle onde, questa volta addormentate..

E desiderare di essere altrove, in un altrove ad occhi chiusi.

sabato 7 dicembre 2013

Creta ~ [Capitolo 2]


Rieccomi, riappaio dopo secoli (per l'ennesima volta) e affaticatiiiissima. Eh si, perché selezionare le foto per questo nuovo capitolo non è stato per nulla facile, forse troppo tempo trascorso ma sicuramente anche troppe foto scattate. 
(Selezionare poi per modo di dire, dato che sono una sessantina, maremma)
Inutile dirvi che ad un certo punto stavo per entrare in panico e avrei voluto quasi rinunciarci e mollare le foto al loro inutile destino XD ma mi sono fatta coraggio e quindi eccomi (eccole) qua.
Ricompaio con tanto ritardo per la mancanza di tempo e di spazio, per questo scombussolamento tra cibo, temperature insolite, un monte di lavoro e il mio cercare di ambientarmi con una profonda nostalgia di casa. 
Evviva la ciccia, il mio cercare di ambientarmi mi è costato qualche chilo in più sulla bilancia... proprio quando ero convinta di non riuscire a mettere peso oltre un tot, mi è bastato stare qui a Rethymno un solo mese per ricredermi D:

Ma bando alle mie lamentele su Clarissa la mi panza (non potevo non dargli un nome), torniamo a noi e questo nuovo capitolo di Creta.
Mi sembrano lontanissime queste foto, forse perché il mio periodo qui si sta già concludendo e tra pochi giorni tornerò a casa, o forse sarà per il calore del sole e il colore del cielo che mi riportano alla mente questa mia seconda estate; giusto la settimana scorsa ho comprato il cappotto perché anche qui sta arrivando un po' di (sano) freddo :)