mercoledì 26 ottobre 2011

La pioggia ci porta via con se

Tutti sapranno del mal tempo di ieri che si è abbattuto sulla zona Liguria e alta Toscana.. Bene, io vivo proprio in alta Toscata, a due passi dal confine con la Liguria. E di acqua ne è caduta davvero, davvero tanta. (Immagino bastino le immagini al TG per rendere l'idea)
Amo tantissimo l'acqua e la pioggia, ma nei suoi limiti. E' una forza, che quando caricata al suo massimo, può trasformarsi in qualcosa di devastante.
Ieri nel pomeriggio, almeno qui in quel di Carrara, tra vento e pioggia sembrava di essere in mezzo al mare in piena tempesta... Io fissa alla finestra, con Lubenice, ad osservare la forza con cui tutta quella pioggia si scagliava su ogni cosa..

Poi stamani sono scesa in spiaggia con un'amica, e abbiamo trovato una distesa di tronchi e rami squarciati e riversati sulla riva.. L'aria calda, quasi condensata e la luce tagliente. Sulla sabbia c'era ancora l'impronta della pioggia, ma il cielo per fortuna si stava già liberando.

Non piove più dall'alba di oggi, ma ieri sembrava davvero stesse crollando il cielo.


sabato 15 ottobre 2011

Il tempo, il mare, e un paio di scarpe nuove.

Il tempo non aspetta mai nessuno. Fingiamo di dormire, di sognare altri cieli, altri mondi, ma siamo sempre lì ad un punto di fine o di partenza.
Quanto tempo ancora continuerai a chiudere gli occhi su quelle note di stupore che ti suggerisce il cielo? Aspettare troppo a lungo porta via la riva, l'alta marea cancella quelle isole disegnate sotto la sabbia. E quando ti volterai a cercarle, potrai solo immaginarle, ricordarle forse, ma non le troverai.

Adesso che quest'ossigeno mi riempe i polmoni, mi sento più leggera, mi alzo a camminare.
Resta pure lì o vai nella direzione opposta.

In fondo sono solo un paio di scarpe, che hai indossato per non restare a piedi nudi.

i used to dream.

lunedì 10 ottobre 2011

Simmetrie.

E' solo il suono di una voce, un profumo, dei passi sulle scale, quella musichetta canticchiata, la smorfia di quel sorriso accennato, le ciglia che nascondono un'occhiata.. Sono solo pensieri intrecciati, paralleli, elastici, un pò annebbiati, ma visibili...Il colore della camicia, i bottoni tra le dita, le lentiggini disegnate, le note di un paio di stelle che svaniscono con l'arrivo dell'alba.. E' solo la buonanotte di un telefono, quando hai già spento la luce, i contorni di quella casa in cima alla collina, i contorni di un’assenza, di una dissonanza.. E' solo una crepa sul muro, una grondaia scrostata sotto le parole sbagliate, dietro i discorsi bisbigliati di un vestito a righe, di qualche timida parola tra le pagine di un quaderno..

Se sai dove trovarmi, allora vienimi a cercare.

venerdì 7 ottobre 2011

Cromaticamente... Viola

Stamattina ho ricevuto una piacevolissima sorpresa, mentre ero tutta buona a far colazione con la mia tazzona di latte e muffin al cioccolato (prima o poi diventerò diabetica, lo so.. ma questa è un'altra storia!)
Qualche settimana fa ho partecipato ad un carinissimo Giveaway di Cromaticamente: la scelta era tra Viola e Primavera, e la settimana scorsa con grande sorpresa sono stata estrattata a sorte dal random.org e ho vinto Viola, la bambolina che avevo scelto :D
E' belliccima *______*

Ed è arrivata velocissima, appena Roberta mi ha avvisata di averla spedita, non vedevo l'ora!

Ma adesso, eccola, vi presento Viola :)